OBBIETTIVI SOCIALI CHE CREANO OPPURTUNITÀ PER TUTTI I SOCI
LUGLIO 2009: consegna di 22 alloggi in affitto a Follonica. Abbiamo definito quella data storica per la nostra cooperativa. E' infatti stato il primo intervento realizzato interamente destinato all’affitto. Ma la nostra cooperativa non si è fermata lì.
Con lo stesso tipo di finanziamento(DD.RT.4114/2005 della Regione Toscana) si sono realizzati alloggi destinati all’affitto in vari comuni della zona Amiatina(Cinigiano, Arcidosso, Seggiano, S. Fiora).
Una iniziativa di alto contenuto sociale in quanto uno di quei comuni da solo non avrebbe avuto le caratteristiche per aggiudicarsi il finanziamento regionale, cosa che è invece stata possibile mettendo insieme più comuni con l’obiettivo, anche attraverso la possibilità di usufruire di un alloggio a condizioni agevolate, di ridare respiro all’economia locale ed una spinta al consolidamento sociale di una zona in cui è stato particolarmente pesante lo spopolamento per un verso e dall’altro l’invecchiamento della popolazione residente rimasta.
Sono stati consegnati 4 alloggi nel comune di Cinigiano località Sasso d’Ombrone, 2 alloggi nel comune di Seggiano località Pescina e 2 nel comune di Arcidosso località Zancona.
Sono in fase di ultimazione 8 alloggi nel comune di S. Fiora località Marroneto che saranno consegnati nel corso del 2011. Abbiamo anche partecipato ad un successivo bando della Regione Toscana per assegnare 8 alloggi nel comune di Roccastrada, frazione di Ribolla. Purtroppo, per un atteggiamento interpretativo estremamente rigido della Regione Toscana, non siamo stati in grado di confermare il finanziamento che in un primo momento ci era stato concesso.
Abbiamo tuttavia mantenuto l'impegno ad assegnare ai soci che erano stati individuati gli 8 alloggi alle condizioni d iagevolazione previste dal finanziamento, pur non avendo avuto il contributo e quindi sostenendo a totale carico della cooperativa i costi d’investimento per la realizzazione dell’intervento.
Riteniamo questa una ulteriore dimostrazione delle capacità della cooperativa di affrontare situazioni di difficoltà finanziare e quindi testimonianza della sua solidità, oltre che sensibilità sociale, ed ancora una volta aderenza, ai principi di solidarietà e mutualità che caratterizzano l’impresa cooperativa.