> Alloggi in affitto
OBBIETTIVI SOCIALI CHE CREANO OPPURTUNITÀ PER TUTTI I SOCI
LUGLIO 2009: consegna di 22 alloggi in affitto a Follonica. Abbiamo definito quella data storica per la nostra cooperativa. E' infatti stato il primo intervento realizzato interamente destinato all’affitto. Ma la nostra cooperativa non si è fermata lì.

Con lo stesso tipo di finanziamento(DD.RT.4114/2005 della Regione Toscana) si sono realizzati alloggi destinati all’affitto in vari comuni della zona Amiatina(Cinigiano, Arcidosso, Seggiano, S. Fiora).
Una iniziativa di alto contenuto sociale in quanto uno di quei comuni da solo non avrebbe avuto le caratteristiche per aggiudicarsi il finanziamento regionale, cosa che è invece stata possibile mettendo insieme più comuni con l’obiettivo, anche attraverso la possibilità di usufruire di un alloggio a condizioni agevolate, di ridare respiro all’economia locale ed una spinta al consolidamento sociale di una zona in cui è stato particolarmente pesante lo spopolamento per un verso e dall’altro l’invecchiamento della popolazione residente rimasta. 
Sono stati consegnati 4 alloggi nel comune di Cinigiano località Sasso d’Ombrone, 2 alloggi nel comune di Seggiano località Pescina e 2 nel comune di Arcidosso località Zancona.
Sono in fase di ultimazione 8 alloggi nel comune di S. Fiora località Marroneto che saranno consegnati nel corso del 2011. Abbiamo anche partecipato ad un successivo bando della Regione Toscana per assegnare 8 alloggi nel comune di Roccastrada, frazione di Ribolla. Purtroppo, per un atteggiamento interpretativo estremamente rigido della Regione Toscana, non siamo stati in grado di confermare il finanziamento che in un primo momento ci era stato concesso.

Abbiamo tuttavia mantenuto l'impegno ad assegnare ai soci che erano stati individuati gli 8 alloggi alle condizioni d iagevolazione previste dal finanziamento, pur non avendo avuto il contributo e quindi sostenendo a totale carico della cooperativa i costi d’investimento per la realizzazione dell’intervento.
Riteniamo questa una ulteriore dimostrazione delle capacità della cooperativa di affrontare situazioni di difficoltà finanziare e quindi testimonianza della sua solidità, oltre che sensibilità sociale, ed ancora una volta aderenza, ai principi di solidarietà e mutualità che caratterizzano l’impresa cooperativa.
Ultimi alloggi disponibili
NUOVA COSTRUZIONE
NUOVA COSTRUZIONE  Lotto 18 PEEP "Villa Pizzetti"   Grosseto Via Gino Bartali  PROSSIMA REALIZZAZIONE 13 appartamenti  in palazzina di 2 piani  Appartamenti....
APPARTAMENTO IN PRONTA CONSEGNA
"VILLA PIZZETTI" Grosseto Via Gino Bartali n° 7  IN PRONTA CONSEGNA  Palazzina di 2 piani   Appartamento di circa 70 mq. di superficie utile, Piano....
RIBOLLA VIA DI MONTEMASSI
  DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA N° 2 APPARTAMENTI   Ribolla (GR) Via di Montemassi   Appartamento B7 piano secondo  Appartamento di circa 65 mq. di....
SANTAFIORA_GR_AFFITTASI_APPARTAMENTO
Santa Fiora GR Via Amiata  APPARTAMENTO IN AFFITTO   Canone agevolato Euro 220,00 mensili  Appartamento: soggiorno-cottura, camera, bagno, rip. e terrazzo. Garage, posto auto....
> Risparmi concreti
Prendendo a riferimento i prezzi di mercato di alloggi di caratteristiche analoghe, rilevati da osservatori del mercato immobiliare, la nostra cooperativa consente, come evidenziato nel grafico, di garantire vantaggi economici ai propri soci che oscillano dal 15% al 30%, in qualche caso anche oltre. Tale risultato evidenzia in modo chiaro il rispetto di quanto previsto dallo statuto sociale in merito al “ristorno” di cui beneficiano i soci assegnatari.